Genova, 18-20 ottobre 2024

Novità

Scadenze

Apertura iscrizionientro il 10 maggio
Invio contributi30 giugno
Notifica autori20 luglio
Iscrizione scontata31 luglio
Iscrizione intera20 settembre
Inizio convegno18 ottobre

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Bando per contributi e pubblicazione

Scadenza 30 giugnoRegole di redazionePortale per l’invio

Il convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica (ITADINFO), organizzato dal Laboratorio Nazionale CINI “Informatica e Scuola” in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi – DIBRIS dell’Università di Genova e con l’APS Programma il Futuro, si propone come momento annuale di incontro per tutti gli attori della didattica dell’Informatica in Italia, sia nella scuola che nell’università.

Il convegno mira a raccogliere e presentare testimonianze di metodo e pratiche didattiche innovative, contributi di ricerca, esperienze e laboratori formativi sui temi dell’apprendimento dell’Informatica.

L’edizione 2024 del convegno si svilupperà su:

  • racconti di esperienze sul campo con testimonianze e relazioni in prima persona; 
  • relazioni scientifiche con presentazioni e discussioni di risultati e prospettive di ricerca scientifica sulla didattica dell’Informatica; 
  • laboratori formativi per gli insegnanti, differenziati per ciclo scolastico;
  • brevi video (max 2 minuti) per divulgare agli adolescenti un concetto dell’informatica.

Docenti di scuola e ricercatori universitari sono invitati a inviare proposte di contributi per i racconti di esperienze sul campo, le relazioni scientifiche e i brevi video divulgativi.

Temi

I temi di interesse includono, ma non si limitano a:

  • Approcci per l’insegnamento dell’Informatica
  • Strumenti, materiali  e pratiche per l’insegnamento dell’Informatica
  • Metodologie didattiche per l’insegnamento dell’Informatica
  • Esperienze didattiche dedicate all’insegnamento dell’Informatica o di sue specifiche aree (ad esempio, intelligenza artificiale, cybersecurity, analisi dei dati, …)
  • Sviluppo e sperimentazione di Curricoli
  • Competenze, formazione e sviluppo professionale dei docenti per l’insegnamento dell’Informatica
  • Utilizzo di dati e analisi per migliorare l’apprendimento 
  • Partecipazione femminile e inclusione nell’apprendimento dell’Informatica
  • Sfide sociali e globali nella formazione Informatica

Redazione e invio dei contributi

Per l’invio dei contributi testuali dev’essere usato questo modello scrivendo in lingua italiana e riportando in chiaro il nome e l’eventuale affiliazione di autori e autrici (se si preferisce utilizzare LaTeX, seguire le indicazioni riportate nel precedente modello, basandosi poi sul template LaTeX di EasyChair). I contributi dovranno avere una lunghezza tra 500 e 1500 parole complessive (esclusa la bibliografia). Nel caso siano presenti foto di minori, questi non devono essere riconoscibili.

I contributi possono essere inviati fino al 30 giugno tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione.

Preparazione e invio dei video

Il video deve essere caricato qui e il nome del file (contenente nome, cognome e breve titolo) deve essere inserito tramite questo sito (per prima cosa è necessario creare un account seguendo il collegamento “Create an account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione. Nel caso siano raffigurati minori, questi non devono essere riconoscibili. Il video deve essere privo di contenuti soggetti a diritto d’autore.

I video devono avere una durata massima di 2 minuti e una dimensione massima di 128 MegaByte. La sua realizzazione può coinvolgere le/gli studenti.

Date importanti

  • 30/06/2024 – Scadenza per invio dei contributi
  • 20/07/2024 – Notifica agli autori 
  • 31/07/2024 – Scadenza per iscrizione con quota scontata 
  • 20/09/2024 – Scadenza per iscrizione con quota intera
  • 30/09/2024 – Pubblicazione del programma definitivo
  • 18-20 ottobre – Convegno

Pubblicazione e invito a presentare

Il comitato scientifico curerà la selezione dei contributi da pubblicare negli atti del convegno e la selezione dei video inviati.

Per tutti i contributi selezionati, almeno un autore dovrà iscriversi e partecipare al convegno per assicurare la pubblicazione negli atti.

Tra i contributi selezionati per la pubblicazione, il comitato scientifico individuerà quelli da presentare durante le giornate del convegno.