Scadenza 31 maggio | Regole di redazione | Portale per l’invio |
Il convegno mira a raccogliere e presentare testimonianze di metodo e pratiche didattiche innovative, contributi di ricerca, esperienze e laboratori formativi sui temi dell’apprendimento dell’Informatica. È possibile partecipare al convegno anche senza inviare un contributo.
L’edizione 2025 del convegno si svilupperà su:
- racconti di esperienze sul campo, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, finalizzati a raccontare testimonianze e relazioni vissute in prima persona per promuovere l’informatica come disciplina scientifica o per insegnare un aspetto specifico dell’Informatica;
- relazioni scientifiche, rivolte a ricercatori universitari, finalizzate a presentare e discutere approcci originali alla didattica dell’informatica, sperimentazioni di soluzioni innovative e prospettive di ricerca scientifica sulla didattica dell’Informatica;
- laboratori finalizzati alla formazione degli insegnanti sulla didattica dell’informatica e su aspetti specifici dell’informatica. I laboratori, rivolti ai docenti partecipanti, verranno svolti in slot dedicati nel programma del convegno, avranno una durata massima di 1 ora e 30 minuti e saranno differenziati per ciclo scolastico;
- brevi video e animazioni (max 3 minuti) per divulgare agli adolescenti un concetto dell’informatica.
Temi
ITADINFO è un convegno finalizzato a condividere esperienze e ricerche scientifiche focalizzate sulla didattica dell’informatica. I contributi devono focalizzarsi sull’apprendimento dell’informatica come disciplina scientifica.
I temi di interesse includono, ma non si limitano a:
- Approcci per l’insegnamento dell’Informatica
- Strumenti, materiali e pratiche per l’insegnamento dell’Informatica
- Metodologie didattiche per l’insegnamento dell’Informatica
- Esperienze didattiche dedicate all’insegnamento dell’Informatica o di sue specifiche aree (ad esempio, intelligenza artificiale, cybersecurity, analisi dei dati, …)
- Sviluppo e sperimentazione di Curricula
- Competenze, formazione e sviluppo professionale dei docenti per l’insegnamento dell’Informatica
- Utilizzo di dati e analisi per migliorare l’apprendimento
- Partecipazione femminile e inclusione nell’apprendimento dell’Informatica
- Intelligenza artificiale (IA) per e nella didattica dell’Informatica
- Sfide sociali e globali nella didattica dell’Informatica
Redazione e invio dei contributi
I contributi dovranno essere scritti in lingua italiana e riportare in chiaro il nome e l’eventuale affiliazione di autori e autrici. I contributi dovranno avere una lunghezza tra 500 e 1500 parole complessive (esclusa la bibliografia). Nel caso siano presenti foto di minori, questi dovranno essere resi non riconoscibili.
Per l’invio dei contributi racconti di esperienze sul campo e relazioni scientifiche deve essere usato il seguente modello disponibile in due formati:
Si raccomanda, nella redazione del contributo, di indicare:
- contenuti e temi relativi alla disciplina informatica distinguendoli da aspetti multidisciplinari e competenze trasversali (soft skills etc.)
- per i contributi relativi al primo ciclo e al primo biennio delle secondarie di secondo grado: traguardi e obiettivi di apprendimento riferendosi alla Proposta di Indicazioni Nazionali per l’insegnamento dell’Informatica nella Scuola del Laboratorio Informatica e Scuola del CINI.
I contributi possono essere inviati fino al 31 maggio (ore 23:59) tramite questo sito. L’invio richiede la creazione di un account (seguire il collegamento “Create account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione.
Laboratori per gli insegnanti
Le proposte dei laboratori finalizzati alla formazione degli insegnanti dovranno essere composti da:
- una scheda sintetica di massimo una pagina in cui indicare
- moderatore/i e affiliazione
- ordine e grado di scuola per cui il laboratorio viene proposto
- descrizione del tema proposto e della modalità di interazione
- eventuale link a materiale utile per esplorare i temi trattati anche dopo lo svolgimento del laboratorio
- fino a 1000 parole nelle pagine aggiuntive alla scheda sintetica per dettagliare
- descrizione di come verrà svolto il laboratorio con una stima dei tempi
- descrizione di eventuale materiale necessario per lo svolgimento dell’attività (tablet, pc, rete, software specifici, …)
I laboratori potranno avere una durata massima di 1 ora e 30 minuti.
In caso di accettazione, solo la scheda sintetica verrà pubblicata negli atti.
Preparazione e invio dei video e delle animazioni
Video e animazioni devono avere una durata massima di 3 minuti e una dimensione massima di 128 MegaByte. La loro realizzazione può coinvolgere le/gli studenti.
Il file del video o dell’animazione deve essere caricato qui e il nome del file (contenente nome, cognome e breve titolo) deve essere inserito tramite questo sito. L’invio richiede la creazione di un account (seguire il collegamento “Create account”). Il suddetto sito è in lingua inglese e qui è disponibile la relativa traduzione. Nel caso siano raffigurati minori, questi non devono essere riconoscibili. Il video deve essere privo di contenuti soggetti a diritto d’autore.
Date importanti
- 31/5/2025 – Scadenza per invio dei contributi
- 15/7/2025 – Notifica agli autori
- 25/7/2025 – Scadenza per iscrizione con quota scontata
- 10/9/2025 – Scadenza per iscrizione con quota intera
- 20/9/2025 – Pubblicazione del programma definitivo
- 3-5 ottobre – Convegno
Pubblicazione e invito a presentare
Il comitato scientifico curerà la selezione dei contributi da pubblicare negli atti del convegno e la selezione dei video inviati.
Per tutti i contributi selezionati, almeno un autore dovrà iscriversi e partecipare al convegno per assicurare la pubblicazione negli atti.
Tra i contributi selezionati per la pubblicazione, il comitato scientifico individuerà quelli da presentare durante le giornate del convegno. La presentazione dei contributi accettati potrà avvenire in forma di presentazione orale o esposizione di un poster, secondo indicazione dei revisori.